Gemona a dimensione di ciclista, continuano i lavori sulle zone 30

Continuano i lavori.

Gemona vuole essere sempre più vicina al mondo del ciclismo. A dimostrarlo è la costruzione di alcune zona ad area trenta lungo il territorio comunale.
In via sacra, la zona del cimitero, sono iniziati i lavori realizzati grazie a fondi ottenuti da contributi regionali specifici per questo genere di zone. Per il cantiere è già stato istituito il senso unico a salire dal centro studi.

Il senso unico sarà propedeutico al nuovo sistema di circolazione previsto sulla strada che sarà, appunto, a senso unico dal termine dei lavori. Verranno modificati e resi più agevoli tutti gli ingressi privati, oltre alla sistemazione della canaletta per gli scoli della raccolta dell’acqua piovana.
“Questo tratto di ciclabile rientra nel programma di GemonAttiva, riguardante la mobilità sostenibile – spiega Loris Cargnelutti, assessore alle opere pubbliche – si tratta del secondo intervento a zona trenta, che si unisce all’intervento nella rotonda di Ospedaletto. La zona favorirà il passaggio di pedoni e ciclisti che avranno modo di raggiungere facilmente il centro di Gemona, anche in un’ottica di rilancio dello stesso”.
Oltre al centro, i ciclisti avranno modo di raggiungere una nuova iniziativa del Comune: il cammino di Sant’Antonio, sui cui l’amministrazione sta lavorando. L’amministrazione punta sulle zona trenta, sia per l’attenzione rivolta alla mobilità lenta, sia per un rilancio economico legato al turismo sostenibile, su cui non solo Gemona, ma l’intero Friuli investe molto.

Be the first to comment on "Gemona a dimensione di ciclista, continuano i lavori sulle zone 30"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*