Tornano i treni storici, Gemona capofila del progetto

Il primo treno della stagione arriverà il 12 maggio.

I treni storici continueranno a viaggiare sulla ferrovia pedemontana anche durante la prossima stagione. Ad annunciarlo sono i coordinatori del progetto Andrea Palese e Anna Zanfrà.
Il progetto, che vede coinvolta la presenza di numerosi treni turistici interesserà principalmente la tratta Sacile-Gemona che durante l’anno precedente ha visto un gran numero di presenze provenienti da fuori regione, fatto che ha spronato le amministrazioni comunali e la Regione a potenziare il progetto. Durante l’anno passato circa 4 mila turisti hanno viaggiato su un totale di 16 treni storici.

Il 6 maggio a Sacile, alla presenza dei partner coinvolti, verranno presentati i progetti per la stagione. I soggetti capofila saranno Gemona e Sacile, ma l’intero programma includerà circa una trentina di comuni, sfruttando le maggiori manifestazioni sul territorio.

Il progetto ha stretto rapporti con importanti partner nazionali: Touring Club Italiano, Borghi più belli d’Italia, Slow Food e Fiab. A livello locale l’iniziativa vede una collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di San Daniele, il Consorzio dei Vini del Collio, PordenoneLegge, la Riserva Naturalistica di Cornino e Sportland. L’intero progetto è supportato da Regione FVG, Fondazione FS, e Turismo FVG.

Il primo treno della stagione è previsto per il 12 maggio e sarà un treno a vapore denominato “Treno dei giardini” che partirà da Udine e attraverserà prima Gemona e successivamente Sacile toccando le maggiori attrazioni turistiche offerte dai comuni.

Be the first to comment on "Tornano i treni storici, Gemona capofila del progetto"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*