Le decisioni del Comune per il prossimo anno.
Non è previsto alcun aumento delle tasse locali a Gemona per il prossimo anno. Non solo: il costo della macchina amministrativa del Comune è stato ridotto a 9.990.100 euro, di cui 2.835.00 per il personale. L’ente ha anche in previsione di assumere personale, per coprire alcuni posti di lavoro attualmente vacanti.
“Gli investimenti saranno garantiti – assicura Andrea Palese, consigliere delegato al Bilancio, senza mettere la mani in tasca ai cittadini”. Sono state confermate così le tariffe dei servizi (casa, anziani, scuolabus, asilo nido) e le aliquote dei tributi (IMU, addizionale Irpef e pubblicità).
Attenzione al sociale. Per questo sono state congelate le rette per la Casa di riposo, che restano tra le più basse di tutto il Friuli Venezia Giulia. Sono in previsione interventi specifici per i servizi sociali e la disabilità. “Un bilancio strutturato attende però la risoluzione della questione dell’extragettito IMU – continua Palese – che da sei anni penalizza Gemona per oltre 1,3 milioni annui”. Il 2019 porta un’ulteriore novità: per facilitare l’adempimento dei cittadini l’amministrazione avvierà il servizio di bollettazione elettronica dell’IMU, i cittadini, così facendo, riceveranno a casa i bollettini di pagamento, evitando così errori o dimenticanze.
Be the first to comment on "A Gemona tasse invariate e più aiuti per le famiglie. E il Comune tornerà ad assumere"