La benedizione e la sfilata dei trattori a Gemona per il Ringraziamento agricolo.
Evento di origini antiche, forma di riconoscenza per il raccolto dei campi, la Giornata provinciale del Ringraziamento Agricolo sarà celebrata quest’anno il 12 novembre a Gemona, nella sua 73esima edizione, con la messa e la tradizionale benedizione dei trattori.
Dopo il ritrovo alle 10 nella Loggia del municipio, la Santa Messa in Duomo sarà presieduta da monsignor Valentino Costante e saranno presenti il direttore regionale di Coldiretti Fvg Cesare Magalini, il presidente di Coldiretti Udine Cristiano Melchior e le responsabili di Giovani Impresa Udine Greta Minisini e di Donne Impresa Udine Elena Tavano.
Seguirà anche la consueta sfilata delle macchine agricole. Sabato 11 e domenica 12, inoltre, in piazza del Ferro, Gemona ospiterà il mercato di Campagna Amica.
“Un’occasione importante per guardare al futuro con speranza – dichiara il presidente della Coldiretti Udine Melchior –, nella consapevolezza del ruolo che l’agricoltura, attraverso il lavoro delle imprese, può svolgere per la ripresa del territorio in termini economici e occupazionali anche per le giovani generazioni”.
“Come ogni anno la Giornata del Ringraziamento servirà a sottolineare l’importanza di salvaguardare la terra – aggiunge il direttore regionale Magalini – e di valorizzarla nella maniera più rispettosa possibile, con innovazioni tecniche che aiutino la transizione ecologica, che si fa con e non contro gli agricoltori“.
Temi emersi recentemente nel Villaggio del Circo Massimo a Roma, appuntamento in cui Coldiretti ha sventolato la bandiera dell’agricoltura italiana, della biodiversità e della sostenibilità del territorio, un modello basato sulla distintività e la qualità del made in Italy agroalimentare, lo spirito imprenditoriale dei giovani agricoltori e le frontiere dell’innovazione.