Gemona si veste di Medioevo: torna la rievocazione storica con una novità

La rievocazione storica medievale a Gemona.

Da 32 anni è uno spettacolo che affascina il pubblico: un vero e proprio salto nel tempo, fino all’atmosfera medievale richiamata ancora potentemente dall’architettura della cittadina: a Gemona, è tutto pronto per la nuova edizione della rievocazione storica, che si terrà dal 2 al 5 agosto.

L’iniziativa “Tempus est Jocundum” è organizzata dalla Pro Loco Pro Glemona, con il contributo del Comune di Gemona e della Regione Friuli Venezia Giulia, vedrà le vie, gli androni e i vicoli del centro storico animati da una moltitudine di artisti, tra cui giullari, musici, sbandieratori, tamburi e armigeri provenienti da diverse regioni d’Italia. Saranno presenti mercati medievali e ben 9 taverne gestite sia dalle borgate di Gemona che dagli esercenti del centro storico, offrendo una vasta gamma di esperienze gastronomiche e culturali.

Per questa edizione, si è deciso di ripristinare il tema annuale, e il tema scelto è “Noctes Insaniae – La notte dei folli”. La sceneggiatura prevedrà una scena corale con figure mascherate che, guidate da un capo, daranno vita a una vera e propria rivolta per conquistare il potere e la supremazia sulla città. La rappresentazione promette di essere un evento spettacolare, ricco di emozioni e di suggestione, riportando in vita il fascino e i misteri dell’epoca medievale.

Oltre a godere delle rappresentazioni e delle animazioni, i visitatori potranno partecipare ad attività esperienziali a tema su prenotazione tenute da professionisti del settore. Tra le proposte vi sono laboratori per bambini, workshop di coroncine floreali ed escursioni guidate. Tutte le attività sono prenotabili sul sito ufficiale dell’evento, www.tempusestjocundum.it.

Venerdì 2 agosto alle 20:30 in Piazza del Ferro, le borgate di Gemona si contenderanno il Palio del Niederlech in prove di abilità e astuzia. Le prime due borgate classificate al Palio si sfideranno successivamente lunedì sera alle 20:00, sempre in Piazza del Ferro, in una partita a dama vivente per decretare chi sarà la Dama Castellana 2024.

Il marchio di fabbrica dell’evento, l’incendio del campanile del duomo di Gemona, tornerà ogni sera alle 21:45, subito dopo il corteo storico e la proclamazione dell’editto da parte dell’araldo. Questo spettacolo pirotecnico, simbolo dell’evento, è atteso con grande entusiasmo dai visitatori e rappresenta un momento di grande suggestione.

“Siamo orgogliosi di continuare questa tradizione che non solo celebra la nostra storia, ma rafforza anche il senso di comunità – ha dichiarato Marco Patat, presidente della Pro Loco Pro Glemona –. Il tema ‘Noctes Insaniae – La notte dei folli’ aggiungerà un elemento di novità e spettacolarità che renderà questa edizione particolarmente speciale”.