A Gemona il bosco artificiale Radura dell’archistar Boeri

Radura è il bosco artificiale esposto a Gemona.

Radura. Così Stefano Boeri, architetto milanese, ha battezzato l’opera che ora si trova in esposizione a Gemona, in piazza del Ferro. Radura è un’idea di spazio pubblico nel quale fermarsi, un’opera che tocca una pluralità di sensi e percezioni; si propone anche come un’esperienza sonora in contrapposizione ai rumori urbani.

Radura a livello puramente visivo è composta da un cerchio con 350 colonne cilindriche disposte in un diametro di dieci metri. Un bosco artificiale che si trasforma in cassa sonora con le musiche di Ferdinando Arnò. Ideata da Boeri e realizzata, interamente con legno friulano certificato, dalla Filiera del Legno FVG grazie al supporto della Regione e del Consorzio Innova ha dimostrato come sia possibile, tramite l’arte, portare lo spettatore a riflettere sull’utilizzo responsabile del patrimonio boschivo.

“Il legno -spiega l’artista – non è solo intimità e calore ma è anche il materiale ecologico per eccellenza. A differenza di altri elementi, il legno è vivo, in grado di adattarsi a ogni lavorazione e quindi a ogni uso, mantenendo il proprio stato naturale e fisico. Un materiale in grado di ricrescere, che può essere ricavato ecologicamente, può durare a lungo e, per il suo stato di biodegradabilità, può essere reintegrato nel ciclo naturale alla fine del suo utilizzo. Proprio questa sua versatilità ci ha permesso di creare uno spazio aperto e permeabile”

L’opera ha un respiro internazionale, Stefano Boeri ha infatti esposto anche oltre i confini internazionali arrivando a toccare Seul e Shanghai, dove l’architetto ha uno studio, che si aggiunge alle sue sedi di Milano e Tirana.

Il sindaco Roberto Revelant si dichiara entusiasta dell’installazione dell’opera: “In questi giorni stiamo ricevendo molti pareri positivi riguardo l’opera e in molti, tra stampa, radio e artisti ci stanno contattando. Spero che questo rappresenti per Gemona un valore aggiunto allo spettro di attività culturali offerte”.

Be the first to comment on "A Gemona il bosco artificiale Radura dell’archistar Boeri"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*