Una riduzione della velocità per una maggiore sicurezza.
Si è conclusa con un risultato positivo la raccolta firme promossa dalla borgata di Ospedaletto riguardo la sicurezza stradale delle proprie strade.
Lodovico Copetti e Rodolfo Revelant si sono fatti portavoce di questo lungo percorso iniziato decenni fa, giunto finalmente ad una conclusione positiva per gli abitanti della zona e per chi ogni giorno transita lungo le vie principali della zona di Ospedaletto.
I dossi sono stati ora posizionati vicino alla scuola elementare e all’asilo e permetteranno un sostanziale rallentamento nel transito su strada, che negli anni passati aveva causato alcuni incidenti, uno tra questi, nel 2018, aveva spinto i due portavoce a proporre una nuova raccolta di firme. Con il supporto dei locali della zona erano state raccolte 175 firme in due mesi, depositate poi in comune. Si trattava della terza raccolta di firme, a partire dagli anni novanta.
“Siamo estremamente soddisfatti – spiega Rodolfo Revelant -, l’amministrazione comunale ha saputo ascoltarci e prendere in mano la situazione a seguito della nostra raccolta di firme per l’ottenimento dei dossi, così come l’amministrazione precedente ha attuato una sistemazione della zona antistante alle scuole, rispondendo alle esigenze di parcheggio. Siamo consci del fatto che questa azione preventiva gioverà sia ai bambini che ogni giorno transitano lungo via Nazionale sia ai residenti che vedranno ridotta la pericolosità del transito su strada o all’interno dei parcheggi”
Le criticità legate alla situazione dei parcheggi e agli ingorghi spesso presenti sulla strada nelle ore di maggiore fruizione, sono state risolte in concerto con le due amministrazioni comunali che hanno provveduto ad una riqualificazione della zona, aumentando il numero dei parcheggi, dando così una maggiore sicurezza nell’uscita da scuola dei bambini. Una stretta collaborazione tra macchina amministrativa, cittadini e borgate è quindi riuscita a porre la parola fine ad una situazione che negli anni si era presentata spesso critica, aumentando il livello di sicurezza di un intero borgo.
Be the first to comment on "Dopo la raccolta firme arrivano i dossi sulla strada di Ospedaletto a Gemona"