Un nuovo inizio per l’ospedale.
Ad un passo dalla chiusura, una svolta: l’ospedale di Gemona diventerà un centro di riabilitazione cardiologica. Sono tre i comitati che fin dalla chiusura del punto nascita si erano riuniti in difesa dell’ospedale e numerose le battaglie e le proteste che sono state svolte da cittadini e politici nel corso degli ultimi anni. Da alcuni mesi era stata annunciata la volontà di trasformare l’ospedale in un vero e proprio polo d’eccellenza e oggi è arrivata dalla Regione la conferma definitiva.
La Giunta regionale ha presentato un emendamento sulla legge Omnibus nel quale è stato stabilito che il nosocomio gemonese diventerà un centro di riferimento regionale per la riabilitazione cardiologica.
“Avevamo parlato di un rilancio dell’ospedale di Gemona e così sarà – annuncia il sindaco Roberto Revelant – Saranno di conseguenza implementate molte attività ambulatoriali per dare una ulteriore risposta alle esigenze del territorio dell’alto Friuli. Fondamentali i comitati che per anni hanno difeso la nostra struttura ed hanno capito la valenza di questo nuovo percorso, ed ovviamente a tutti i cittadini, gemonesi e non, che ci hanno sostenuto e stimolato ad andare avanti e non mollare”.
“Sono molto soddisfatta per questo nuovo inizio – commenta l’assessore regionale Barbara Zilli -, che ci permetterà di garantire una prospettiva solida al nosocomio, che diventerà centro di eccellenza per la riabilitazione cardiologica e neurologica per l’intera Regione”
Be the first to comment on "Una svolta per l’ospedale di Gemona, diventerà un centro di riabilitazione cardiologica"