Il piano degli investimenti per il 2019.
La presentazione del nuovo bilancio a Gemona e i fondi disponibili per la realizzazione di nuovi progetti permettono di investire in nuove opere pubbliche. Le spese in conto capitale ammontano a 5.171.332 euro (+2.968.129 euro rispetto al 2018). Si tratta di un piano molto articolato, che nel 2019 vedrà l’avviso dei lavori di infrastrutturazione per la banda larga e la digitalizzazione prevederà circa 350.000 euro, oltre alla progettazione e all’avvio dell’iter per la realizzazione di due palestre nel centro sportivo, spesa che ammonta a circa 2 milioni.
Inoltre, 400.000 euro sono stati previsti per la ristrutturazione del Cinema Sociale e della sede della Protezione Civile. Vari interventi sono previsti su via Brondani, su via Sofia Pecol, al campo da calcio dell’associazione L’ASeR e allo Stadio Simonetti per una spesa complessiva di circa 1 milione. Il restante verrà investivo nella realizzazione del secondo lotto di loculi cimiteriali e il recupero dell’ex convento di Sant’Agnese.
Interventi straordinari per 100.000 euro sono previsti per la manutenzione del patrimonio culturale: strade, piazze e patrimonio scolastico. L’indebitamente dell’Ente con la contrazione di nuovi mutui è rimasto comunque molto basso: 184.000 euro per il 2019 e 250.000 euro per il 2020.
“L’avvio dei cantieri è senza dubbio un passo significativo per la comunità – il vicesindaco Loris Cargnelutti -. Di fondamentale importanza è stata la collaborazione tra la giunta comunale e la Regione. Ci auguriamo che questi investimenti rappresentino una spinta per Gemona che sta tentando di emergere a livello turistico e sociale”.
Be the first to comment on "Cinema, palestre e banda larga: il Comune di Gemona annuncia il piano degli investimenti per il 2019"