La passione di due giovani di Gemona per il miele diventa una nuova impresa

La nuova attività di apicoltura a Gemona.

A Gemona nel corso dell’ultimo anno si è discusso a lungo riguardo le attività commerciali in chiusura. In una realtà con un centro vuoto che preoccupa l’amministrazione comunale e i cittadini vi sono però dei bagliori di luce. Uno di questi bagliori è l’attività di apicoltura aperta recentemente da due giovani. Luca Pontelli, 24enne studente di ingegneria gestionale, e il fratello Andrea 22enne, che attualmente lavora presso un’azienda della zona.

L’idea, partita dal fratello minore, ha raggiunto la sua ufficialità alla fine dello scorso anno sotto il nome di Pontelli Apicoltura. I giovani hanno posizionato le arnie in tre zone del gemonese, che presenta un’ampia varietà di fioriture, e quindi un’ampia scelta di miele. Tutt’ora producono millefiori, acacia, tiglio e castagno.

Ci vorrà ancora del tempo per capire quali saranno gli svolgimenti della neonata attività. “Il nostro obiettivo è quello di avvicinarci al mondo biologico e offrire un prodotto sempre migliore, studiando e imparando nuove tecniche, in un territorio che amiamo e in cui crediamo – spiega Luca -. Nella zona sono presenti anche altri apicoltori e noi non cerchiamo concorrenza, ma alleati, soprattutto perché questo è un periodo difficile per l’apicoltura, dovuto sia all’industrializzazione massiccia del miele sia alla moria di api”.

Il fratello Andrea continua: “Ho aperto per passione. I nostri genitori ci hanno sostenuto molto, anche all’interno del lungo processo burocratico che abbiamo dovuto affrontare. Abbiamo notato che il territorio ha del grosso potenziale, per parlare di guadagni però ci vorrà ancora del tempo, attualmente stiamo recuperando le spese di investimento”.

 

Be the first to comment on "La passione di due giovani di Gemona per il miele diventa una nuova impresa"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*