Laurea al tempo della quarantena.
La situazione di quarantena dovuta al coronavirus ha bloccato molte delle normali attività che si svolgevano quotidianamente, nonostante ciò molti studenti universitari hanno potuto concludere il proprio percorso di studi laureandosi in via telematica. È quello che è successo a Marina Sussa, che ha scelto di intraprendere l’università da adulta, concludendola a 57 anni in casa propria a Gemona durante la quarantena in compagnia del marito.
Gemonese per adozione, si è laureata in Beni Culturali con indirizzo archivistico e librario all’Università di Udine, in via telematica da casa propria conseguendo una votazione di 108/110. Come molti altri studenti che in queste settimane hanno dovuto discutere la propria tesi di laurea anche Marina ha potuto avere la vicinanza dei propri cari solamente tramite i social, rimandando il tempo dei festeggiamenti al termine delle quarantena.
La scelta di laurearsi da adulta, destreggiandosi tra vita familiare e lavoro, è stata dettata anche dalla volontà di approfondire il proprio percorso lavorativo legato al mondo dell’archivistica e
“Frequentare l’università da adulta è stata senza dubbio un’esperienza soddisfacente e di crescita – spiega Sussa -, avrei preferito senza dubbio festeggiare insieme ai miei cari e prendere parte ad una discussione più reale e non virtuale, ma concludere questo percorso mi ha comunque resa estremamente soddisfatta e la laurea da casa forse ha favorito anche una certa tranquillità da parte mia”.
Marina, che nel tempo libero ama illustrare le leggende, soprattutto friulane, in futuro e durante la quarantena si dedicherà ancora di più alla pittura e all’illustrazione, non escludendo un possibile ritorno nelle aule dell’università.