A Gemona tre giorni di lutto cittadino in ricordo di Zamberletti

Lutto cittadino a Gemona.

Da parte di tutto il Friuli si è alzato un grande sentimento di gratitudine verso Giuseppe Zamberletti, scomparso sabato a Varese e considerato tra i padri della ricostruzione del terremoto. I messaggi di cordoglio partono dalle più alte cariche dello Stato fino ai privati cittadini.

Gemona, uno dei paesi più colpiti dal sisma e dove l’onorevole aveva fatto più volte visita ricevendo grande supporto e ammirazione da parte dei cittadini, il 20 aprile 1977 aveva concesso la cittadinanza onoraria all’ on.Giuseppe Zamberletti con la seguente motivazione: “Per l’intervento tempestivo, capace, premuroso svolto verso la popolazione nel periodo d’emergenza sopravvenuto dopo il 6 maggio 1976 e in particolar modo dopo il 15 settembre 1977”

Quarant’anni dopo il sisma, l’onorevole aveva ricevuto il sigillo della cittadina da parte dell’allora sindaco reggente Paolo Urbani.

Alla luce della cittadinanza onoraria e dell’importanza che il politico ha rappresentato per Gemona e i suoi cittadini l’amministrazione comunale ha scelto di proclamare il lutto cittadino per le giornate del 27, 28 e 29 gennaio 2019.
Le bandiere saranno disposte a mezz’asta. Negli uffici comunali e in ogni istituto scolastico, martedì 29 gennaio  si osserverà un minuto di silenzio alle ore 10:30. Fino a domenica 3 febbraio 2019 verrà osservato un minuto di silenzio prima di ogni genere di spettacolo pubblico.

 

Be the first to comment on "A Gemona tre giorni di lutto cittadino in ricordo di Zamberletti"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*