La 23ª edizione di “Gemona, formaggio e… dintorni” torna dall’8 al 10 novembre, rinnovando il consueto appuntamento che celebra le eccellenze casearie e gastronomiche della zona: un evento che affonda le radici nella tradizione delle storiche latterie turnarie e che quest’anno promette novità imperdibili per tutti i visitatori.
Una tradizione che cresce
Nata con l’obiettivo di valorizzare la produzione casearia locale, la manifestazione ha guadagnato negli anni sempre più rilevanza nel panorama regionale, richiamando produttori e appassionati da tutta Italia. Simbolo dell’evento è il topolino disegnato dall’illustratore Carlo Venturini, ormai emblema di una festa che richiama migliaia di visitatori ogni anno.
Il programma dell’edizione 2024
Le vie di Gemona, per tre giorni, si riempiranno di attività ed esperienze enogastronomiche. I visitatori potranno assistere a dimostrazioni di caseificazione tradizionale e partecipare a degustazioni organizzate dall’ONAF e dall’Accademia della Cucina di Udine, i nuovi partner dell’evento.
Ricordando le origini, sabato pomeriggio ci sarà la possibilità di fare una suggestiva esperienza nella borgata di Campolessi, dove è tuttora in funzione una rara Latteria turnaria, prezioso Presidio Slow Food, che sarà oggetto di visita guidata a cura dell’Ecomuseo delle Acque. Ci saranno poi l’asta benefica del formaggio gestita come da tradizione dall’AAFVG, spazi destinati alle famiglie e lungo tutta via Bini i più piccoli avranno un’area dedicata con giochi e attività volte a far conoscere le tradizioni agricole e i giochi del passato.
Venerdì e sabato sera, spettacoli musicali e l’esibizione degli “Historica Tympana Glemonae” animeranno il centro storico, offrendo un intrattenimento che sposa le sonorità tradizionali con l’atmosfera festosa della manifestazione. Un comodo servizio di navetta gratuito collegherà la stazione ferroviaria al centro storico per tutta la durata dell’evento.
A partire da venerdì pomeriggio, la Mostra Mercato ospiterà i migliori produttori di formaggi italiani e le eccellenze friulane di Campagna Amica. Gemona sarà anche sede di una serie di esposizioni culturali, come “Modellismo agricolo” a cura di Team MAV e Modellismo Friulano, “Il bosco di pietra” del Gruppo Micologico Gemonese, “La fauna locale” e “Il legno protagonista” organizzate dalle associazioni locali.
Un riconoscimento speciale
Quest’anno, Gemona celebra anche il prestigioso riconoscimento di “Città del Formaggio 2024”. “Siamo alle porte di quello che è oramai un appuntamento immancabile in grado di riempire ogni anno le strade del centro di Gemona del Friuli di eccellenze culinarie ed artigianali provenienti da tutta l’Italia. Questa 23° edizione – spiegano Giovanni Venturini, assessore al Commercio e all’Agricoltura e Michelangelo Giau, consigliere con delega al centro storico – è resa ancor più speciale dal riconoscimento assegnatoci dall’ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) di “Città del Formaggio 2024”, primo Comune della Regione ad ottenere questo prestigioso titolo”.
“Vogliamo tornare ad offrire ancora una volta – continuano- quella sensazione di genuino divertimento, di festa e unità fra la nostra gente. Un doveroso ringraziamento quindi a tutti coloro che in qualsiasi forma collaborano, a tutti i volontari che si sono nuovamente messi in gioco per rinnovare quest’iniziativa, e non ultimo, un grazie a tutti coloro che vorranno godersi la manifestazione premiando l’impegno e il lavoro di molti”.
La manifestazione è organizzata da: Pro Loco Pro Glemona, comitati di borgata, Comune di Gemona del Friuli, Coldiretti, Ecomuseo delle Acque del Gemonese, Associazione Allevatori FVG, PromoturismoFVG, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. Per dettagli e aggiornamenti sul programma, è possibile consultare il sito ufficiale: www.visitgemona.com