L’abbraccio di Gemona all’Umbria che hanno condiviso il dramma del terremoto

Il sindaco di Gemona in visita in Umbria.

L’Umbria e il Friuli, come si sa, sono entrambe legate dal dramma del terremoto. Il sindaco di Gemona Roberto Revelant, insieme al al presidente del Consiglio regionale Piero Mauro Zanin, hanno visitato, nei giorni scorsi, alcune località della regione dell’Italia centrale. Prima Norcia per poi recarsi a Foligno, dove hanno assistito allo spettacolo “Orcolat” del cantante Simone Cristicchi.

Lo spettacolo racconta una serie di aneddoti relativi ai fatti del terremoto del 1976, esaltando lo spirito di reazione dei friulani e il “Modello Friuli”, diventato poi esempio di ricostruzione nel mondo. Lo spettacolo a Foligno ha registrato un immediato tutto esaurito ed è stato vissuto con commozione e partecipazione dal pubblico.

“Ritorno a Gemona da questa visita orgoglioso e consapevole di quanto il Friuli ed il suo popolo sia riuscito a fare in quelli anni e di quanto siamo stimati – commenta Revelant -. Ogni tanto ce lo dimentichiamo e ci dimentichiamo di quali seri problemi siano stati superati dopo il terribile sisma del ‘76. Rivolgo a tutti l’invito a visitare queste realtà dell’Umbria oggi, purtroppo, ancora sofferenti”.

Be the first to comment on "L’abbraccio di Gemona all’Umbria che hanno condiviso il dramma del terremoto"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*