Approvato dalla Regione il finanziamento per la ricostruzione del Castello di Gemona: “Subito i lavori”

I lavori per la ricostruzione del Castello.

È stato approvato oggi il finanziamento della Regione FVG a favore della ricostruzione del castello di Gemona, da sempre il simbolo della cittadina. Costruito in epoca medievale è stato soggetto ad importanti danni a seguito del terremoto del 1976 e la ricostruzione completa non è mai stata effettuata. L’amministrazione Revelant si è proposta perciò di terminare i lavori di ricostruzione iniziati durante l’amministrazione precedente, guidata da Paolo Urbani.

Il finanziamento stanziato dalla regione ammonta a 2.350.000 euro e saranno distribuiti lungo il triennio 2019-2021. I lavori previsti sono una risalita meccanizzata da Piazza del Ferro e il completamento della seconda torre del castello. Per la sistemazione dell’area esterna dell’ex pista da ballo l’amministrazione si è proposta di cercare un’ulteriore copertura finanziaria. Queste ultime opere rappresentano il completamento della ricostruzione, dopo oltre quarant’anni.

Il sindaco Roberto Revelant si dichiara soddisfatto: “Accogliamo con straordinaria soddisfazione la notizia dell’approvazione dello stanziamento dei fondi inserito nella finanziaria approvata dal Consiglio regionale”. Continua, sottolineando la volontà di abbattere le barriere architettoniche presenti: “Il Castello diventerà accessibile a tutti, diventando a tutti gli effetti un nuovo elemento di attrazione per la nostra cittadina”.

L’amministrazione comunale annuncia, inoltre, l’inizio immediato dei lavori con una gara di progettazione. “Ci auspichiamo che i lavori possano concludersi già nel 2020 – comunica il sindaco -. Siamo certi che il nostro centro storico riceverà una spinta positiva, lavoreremo affinché Gemona torni ad essere attuale attraverso un’offerta culturale di altissimo livello”.

Be the first to comment on "Approvato dalla Regione il finanziamento per la ricostruzione del Castello di Gemona: “Subito i lavori”"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*