Un tavolo tecnico per la salvaguardia della montagna.
L’utilizzo sempre maggiore della biciclette lungo i sentieri della zona di Gemona ha reso obbligatorio stabilire su quali percorsi debbano trafficare le biciclette, con la volontà di salvaguardare i sentieri CAI. Gemona vuole fungere da apripista riguardo l’utilizzo responsabile dei sentieri e per questo è stato aperto un tavolo tecnico sulla definizione delle strade montuose insieme a chi maggiormente fruisce della montagna: associazioni sportive, CAI, Forestale, cacciatori e Comune.
L’associazione Maglia Nera insieme ad IMBA ha organizzato sabato scorso un incontro per la pulizia dei sentieri, vedendo la partecipazione di circa 15 persone, provenienti anche dai territori limitrofi.
“Abbiamo sperimentato alcune tecniche di ingegneria naturalistica secondo le indicazioni di IMBA, per il ripristino di sentieri usurati ed erosi dagli agenti atmosferici e dalle biciclette- spiega Davis Goi, assessore all’ambiente – Si vuole puntare al mantenimento dell’argine del sentiero, aggiungendo ghiaia o materiale conforme dove vi erano degli scavi”.
Verranno individuati tre percorsi. Il percorso denominato “panchine” è stato il primo sentiero individuato e su cui si è lavorato sabato. Con IMBA, associazione internazionale che si occupa della salvaguardia dei sentieri ad utilizzo mountain bike, sarà promossa un’attività di formazione specifica sulle tecniche da adottare per i sentieri fruibili dalle biciclette.
Be the first to comment on "Gemona diventa modello nell’uso responsabile dei sentieri"