Si conclude il terzo anno del progetto scolastico.
Gemona Città dello Sport ha coinvolto, con il progetto Piedibus, anche i bambini della scuola elementare di Piovega. Il progetto si concluderà per quest’anno il 4 giugno in occasione del termine dell’anno scolastico.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa cento bambini che durante l’anno, una volta a settimana, si sono recati a scuola a piedi, accompagnati da circa quaranta genitori e nonni, distribuiti su sei tratte.
Il progetto concluderà il suo terzo anno di attività ed è stato realizzato in collaborazione tra l’associazione genitori, la polizia locale e i nonni vigile. Su ogni tratta sono presenti i nonni vigile e alcuni genitori che a turno hanno il compito di accompagnare gli alunni verso la scuola. La marcia viene svolta tramite il supporto di una corda tenuta da tutti i bambini in modo da formare una fila indiana. Ogni bambino indossa un giubbotto ad alta visibilità.
Il 4 giugno, giornata di conclusione, saranno dati dei riconoscimenti per tutti gli accompagnatori e verrà premiata anche la classe più virtuosa.
“Il progetto nasce per numerosi motivi – spiega Loris Cargnelutti -, il piedibus riduce notevolmente il traffico presente nell’orario scolastico, inoltre favorisce l’attività fisica dei bambini rendendoli maggiormente autonomi. Dalle maestre abbiamo avuto riscontri positivi, i bambini all’arrivo a scuola sono più rilassati ed attenti. Il mio ringraziamento va a tutti gli accompagnatori che hanno reso possibile questo importante progetto”.
Be the first to comment on "Si conclude con successo il progetto Piedibus"