Rivisti i fondi per le associazioni di Gemona.
Il Comune di Gemona ha dovuto ridurre i contributi erogati alle associazioni. “Il tesoretto di alcuni anni fa oggi non c’è più – annuncia il sindaco Roberto Revelant, – ed è evidente che siamo chiamati a fare delle scelte con le risorse a disposizione, avvicinandoci alle risorse stanziate da comuni delle dimensioni simili a Gemona”. L’amministrazione ribadisce che non ci saranno più le elargizioni del passato, ormai prossime ai 500 mila euro l’anno.
“Questa amministrazione non taglia la cultura, ma anzi ci investe – prosegue il primo cittadino – e lo fa direttamente sul cinema 300 mila euro, sul castello ulteriori 2,35 milioni, sull’archivio storico 20 mila, sulla prima mostra in castello 76 mila”.
Il Comune continuerà a sostenere, quindi, le associazioni, in particolare quelle più attive e propositive di iniziative. Si cercherà di incentivare la ricerca di finanziamenti da parte delle associazioni stesse e di fare in modo che le attività prestate dai volontari rappresentino un’integrazione rispetto all’offerta che il Comune o le istituzioni possono proporre.
“Le associazioni rappresentano una risorsa per la nostra comunità – continua il sindaco – e meritano di essere premiate quelle che svolgono le loto attività con costanza. Ve ne sono alcune che, invece, si attivano solo alla presenza del contributo pubblico e riteniamo pertanto che queste non possano più essere premiate”.
È prevista una regolazione dei finanziamenti che si aggira attorno ai 200 mila euro complessivi. Le risorse che resteranno nella disponibilità dell’amministrazione verranno investite opere di miglioria del decoro urbano.
Be the first to comment on "Il Comune di Gemona investe sulla cultura: priorità a cinema, castello e archivio storico"