Si potrà fare visita ai propri cari nel cimitero di Gemona.
La sospensione delle attività e la quarantena non hanno allontanato solo gli affetti dei viventi, ma hanno impedito a molti di recarsi in cimitero per far visita ai propri defunti. A seguito di numerose richieste l’amministrazione comunale di Gemona ha annunciato la riapertura del proprio cimitero per consentire le visite, con nuovi accorgimenti.
I nuovi sistemi di sicurezza sono stati studiati per mantenere la situazione positiva presente all’interno del territorio comunale, che non presenta più casi positivi al coronavirus dal 25 aprile.
La Croce Rossa di Gemona ha provveduto nei giorni scorsi a pulire quanti più loculi e lapidi possibili ponendo nuovi fiori sulle tombe che erano sprovviste di fiori freschi.
All’interno del cimitero resta vietata ogni forma di assembramento, e l’ingresso ai singoli piani verrà concesso a dieci persone alla volta permettendo così una certa riservatezza nel saluto ai propri defunti. All’interno sarà obbligatorio indossare guanti e mascherina.
Per quanto riguarda la celebrazione delle cerimonie funebri viene allentata la stretta degli ultimi mesi: sarà consentito lo svolgimento di una breve cerimonia con la partecipazione di un massimo di quindici persone, parenti di primo o secondo grado dell’estinto.