Gemona guarda al nord Europa per potenziare la sua ciclabile

Un progetto che coinvolgerà tutta Gemona.

Il tema della ciclabile è sempre più forte all’interno dei progetti sostenuti e creati dal Comune di Gemona. A seguito dell’annuncio della manifestazione internazionale “A Tutta Bici” che si terrà a fine giugno, si è approfondito, nel Consiglio Comunale di martedì scorso, l’aspetto legato ai progetti collaterali.

Ragionare globale e agire locale” è il motto dell’assessore all’ambiente Davis Goi.
“Stiamo guardando ai paesi del nord Europa, al modello Parigi e ai comuni italiani che sono un punto di riferimento per lo sviluppo della mobilità lenta”, spiega Goi.
All’interno del programma di sviluppo proposto non sono presenti solamente nuove infrastrutture, ma un’integrazione tra vari ambiti: collaborazione con le scuole, promozione della mobilità per la salute, miglioramento della cartellonistica stradale, servizi di deposito biciclette e servizi per i pendolari.
“Sarà necessario abbellire gli spazi pubblici e i parchi della zona, nel rispetto dell’idea che abbiamo di Gemona come città del ben stare”, continua l’assessore.

Numerose strade della zona verranno modificate per favorire lo spostamento su due ruote: sono in fase di progresso le zone trenta di Ospedaletto e del centro studi in direzione centro storico. Previsti interventi su via Dei Pioppi e via Armentaressa dove è stato recuperato lo spazio per uno sviluppo ciclabile grazie alla costruzione della rotonda.
Lo sviluppo della mobilità lenta andrà a braccetto con il progetto “Gemona Smart City” attraverso lo sviluppo di tecnologie multimediali che accompagneranno i ciclisti.

“Stiamo prendendo un impegno concreto con le future generazioni. Dovremo fare i dovuti investimenti, ma l’amministrazione sarà compatta nel sostenere i progetti in cui crede fermamente” conclude Goi.

Be the first to comment on "Gemona guarda al nord Europa per potenziare la sua ciclabile"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*