Il negozio Filolandia a Gemona.
Non ha chiuso. Anzi, si è ampliato. Una risposta alla crisi e una buona speranza per il commercio del centro di Gemona. La Filolandia, lo storico negozio di merceria, ha riaperto in via Cavour, quasi accanto a dove si trovava prima. Ma con spazi decisamente più grandi. Merito dell’accordo raggiunto con i proprietari del locale commerciale che ora occupa e che si spera inauguri una nuova collaborazione tra esercenti per la rinascita della parte alta del comune.
D’altronde, la paventata chiusura di Filolandia, notizia che era iniziata a circolare nei mesi scorsi, aveva suscitato una forte attenzione da più parti, compresa dall’amministrazione comunale. Dopo 10 anni di attività, il negozio, gestito da Serena Micolino, punto di riferimento con i suoi articoli ricercati per tutta la Carnia e l’Alto Friuli, avrebbe potuto chiudere.
La svolta è arrivata dall’opportunità di trasferirsi nel negozio accanto, di proprietà dei nipoti dello storico commerciante di Gemona, Burra. Con la riapertura in uno spazio più grande, anche la merce in esposizione alla Filolandia è aumentata. E adesso c’è la volontà di tenere dei corsi di maglieria e cucito, sia per adulti che per bambini.
“Mi auguro che si inizi a collaborare di più tra privati e negozianti – spiega Micolino – soprattutto per quanto riguarda gli affitti. Spero che il mio caso sia da esempio per tutto il centro comunale. La dura situazione che il centro di Gemona sta vivendo è sotto gli occhi di tutti, ma per me è stata un’occasione da non farsi sfuggire”.
Be the first to comment on "Il negozio Filolandia sfida la crisi del centro di Gemona e riapre più grande"