Riapre il castello di Gemona.
Il castello di Gemona, chiuso dal 1976, dopo il terremoto, verrà riaperto entro fine anno. E sarà una mostra su Leonardo da Vinci a celebrare l’occasione.
Il sindaco Roberto Revelant e l’assessore alla Cultura Flavia Virilli hanno accolto la proposta avanzata dalla Regione: celebrare il 500esimo anniversario della morte di da Vinci partecipando al bando a lui dedicato, ottenendo un finanziamento di 40 mila euro.
“Celebrare Leonardo – afferma il sindaco, – rimanda al grande ingegno che certe opere di ricostruzione hanno richiesto, di cui siamo fieri di essere un esempio”.
“Frammenti di Genio”, l’iniziativa proposta, spazia tra la figura di Leonardo a quella del Rinascimento friulano, che ha presentato tratti peculiari rispetto al resto della penisola. I partner del progetto sono: l’Università di Udine, con la cattedra Unesco seguita da Stefano Grimaz, la Fondazione Friuli, la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, La Cineteca del Friuli e l’Associazione Comuni Terremotati e Sindaci della Ricostruzione del Friuli. Alla guida del progetto c’è Daniele Macuglia, storico dell’università di Chicago, specializzato nella figura del pittore italiano.
“La scelta del tema – spiega l’assessore Virilli, – è stata motivata dalla volontà di analizzare un’epoca che vedeva il Friuli minacciato dalle incursioni turche. Quel bisogno di reagire al pericolo determinato dall’uomo ha spinto Leonardo a interessarsi al nostro confine orientale. Ciò diventa chiave di lettura della capacità che ha sempre dimostrato la nostra terra di rialzarsi qualsiasi fosse la minaccia o la fonte di distruzione”.
Be the first to comment on "Una mostra sul genio di Leonardo riaprirà il castello di Gemona chiuso dal terremoto"