Si cerca una soluzione per i dipendenti della catena.
Sono ore difficili per i dipendenti della catena di negozi ortofrutticoli “Trischitta”. Nata nel 1987 ad Azzano Decimo, l’azienda friulana è stata dichiarata fallita qualche giorno fa dal tribunale di Pordenone, ma metà dei suoi punti vendita sono rimasti aperti.
Ciò ha permesso a oltre 40 persone di mantenere il proprio lavoro, ma l’azienda ha già comunicato la volontà di avviare la procedura di licenziamento collettivo per tutti i dipendenti.
Tra questi, ci sono anche quelli del negozio di Gemona, in via Osoppo, tra quelli che hanno già chiuso. Per esso e per quello di Fagagna non sarebbe stata fatta nessuna offerta d’acquisto. Coinvolto in una trattativa è invece il punto di San Daniele, ancora attivo e che, insieme ad altri, potrebbe passare alla Anna Fruit, newco del settore interessata a subentrare a Trischitta.
Oggi sindacati e proprietà si incontreranno nella sede di Unindustria a Udine, dopo che i primi si sono già confrontati con i lavoratori. La data “sparti-acque” sarà il 12 agosto, termine dell’esercizio provvisorio a cui sono soggetti i negozi ancora aperti. La volontà delle parti sociali è di aver trovato un accordo utile per quel giorno, sperando di non rendere l’estate più amara di quanto non lo sia già alle tante famiglie coinvolte.
Be the first to comment on "Fallimento dell’ortofrutta Trischitta, futuro incerto per i dipendenti di Gemona"