Al Comune mancano i mezzi, Gemona esternalizza il trasporto scolastico

La Giunta ha approvato il progetto.

È un progetto importante in termini di struttura e costi quello recentemente approvato dalla Giunta comunale di Gemona. Si tratta, infatti, della gestione del servizio scuolabus per il prossimo anno scolastico, che sarà affidato in appalto a una ditta esterna, prevedendo la cessione di due automezzi. Il totale dell’operazione supererà i 170 mila euro.

Come già anticipato dalla stessa amministrazione, non si provvederà alla sostituzione degli addetti al servizio scuolabus, in quanto comunque non in numero sufficiente per poter garantire un servizio completamente interno ed in considerazione della necessità di procedere ad assicurare la manutenzione del patrimonio. C’è però la questione del parco mezzi, poiché dei due bus rimanenti, uno risulta essere obsoleto e di prossima dismissione.

La Giunta, inoltre, non ritiene conveniente procedere all’acquisto di nuovi mezzi, anche in considerazione del loro alto costo e delle necessarie spese di manutenzione collegate. Inoltre, è stato ritenuto sconsigliabile investire a medio termine in questo senso, poiché il trend demografico della popolazione scolastica è in costante calo: i residenti a Gemona nati nel 2016 oggi sono 78, quelli del 2017 sono 61, quelli del 2018 sono 73 e quelli del 2019 sono 26 a luglio 2019.

Questa situazione evidenzia pertanto l’opportunità di procedere ad una ridistribuzione delle mansioni all’interno del settore tecnico, al fine di assicurare al meglio lo svolgimento del servizio di manutenzione. Non richiede, inoltre, il ridimensionamento della dotazione organica.

Be the first to comment on "Al Comune mancano i mezzi, Gemona esternalizza il trasporto scolastico"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*