La Cineteca di Gemona usufruirà del fondo per il cinema e l’audiovisivo del ministero dei beni culturali

La Cineteca del Friuli di Gemona fra le più importanti d’Italia.

La Cineteca del Friuli inserita nella lista delle più importanti d’Italia. La Cineteca del Friuli e quella Italiana di Milano sono state inserite, infatti, nella legge di bilancio tra le cinque cineteche (assieme a quella Nazionale di Roma,  di Bologna e del Museo nazionale del cinema di Torino) sostenute dal fondo per il cinema e l’audiovisivo con risorse del MIBAC (Ministero per i beni e le attività culturali), un contributo annuale fisso per le attività di tutela e promozione del patrimonio cinematografico.

Un risultato reso possibile grazie all’azione congiunta dell’assessore alla cultura della Regione Friuli Venezia Giulia Tiziana Gibelli e dell’assessore all’autonomia e cultura di Regione Lombardia Stefano Bruno Galli, che nell’ottobre 2018 hanno interessato i propri parlamentari di riferimento, motivandoli a compiere un atto di riparazione a una situazione che penalizzava ingiustamente due degli archivi filmici più vivaci, ricchi di materiale e attivi sui rispettivi territori.

Be the first to comment on "La Cineteca di Gemona usufruirà del fondo per il cinema e l’audiovisivo del ministero dei beni culturali"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*