Parteciperanno persone con diabete provenienti da tutta la regione.
Il primo campo scuola regionale dedicato a sportivi diabetici di tipo 1 fu realizzato a Lignano Sabbiadoro nel 2016; nacque da una collaborazione tra il l team di diabetologia del Friuli Venezia Giulia, coordinato dalle dottoresse Roberta Assaloni, diabetologa e Raimonda Muraro, dietista e l’ equipe di ricercatori del Lama (Laboratorio di Attività Motoria Adattata) dell’Università di Pavia e guidato da dottor Matteo Vandoni).
Quest’anno lo Sweet Team Aniad Fvg, con il neo presidente Luca Birri, si è posto il problema di dove organizzare il terzo campo scuola per sportivi diabetici; una struttura che potesse garantire “tutto in uno” l’albergo, la palestra e la piscina, oppure scegliere un albergo, una struttura coperta e poi tutto “all’aria aperta”?
Come location per il terzo campo scuola è stata scelta la città di Gemona del Friuli la cui amministrazione è promotrice del progetto “Gemona città dello sport e del benstare”, che vede l’adesione di 17 Comuni che vanno dalla pedemontana friulana a quelli della conca tolmezzina. Negli anni il progetto ha subito una naturale evoluzione, e si è trasformato in Progetto Sportland. Gemona del Friuli con il progetto “Sportland”, si è aggiudicata il titolo di “European Community of sport 2019”.
I sentieri della montagna, le piste ciclabili e tante altre opportunità offerte dal gemonese sono diventate piste di atletica, di running e di ciclismo, i prati sono diventati palestre, con l’innegabile vantaggio che anziché avere l’aria condizionata e la luce artificiale, c’è il vento ed i raggi del sole oltre a panorami stupendi.
Il nostro vedrà la partecipazione di persone con diabete che vogliono praticare attività fisica e sport in sicurezza, provenienti da tutta la regione, ma ci saranno anche operatori diabetologici regionali che hanno scelto il nostro campo scuola come attività formativa e di aggiornamento professionale.
Il corso sarà aperto martedì 25 settembre alle ore 18 e 30 presso la sala convegni dell’ Hotel Willy di Gemona del Friuli e proseguirà tra campi di atletica, piscina, sentieri montani e ciclabile Alpe Adria fino a sabato 29 settembre.
Be the first to comment on "A Gemona il terzo campo scuola per sportivi diabetici"