Anche Gemona partecipa alla Giornata nazionale del Trekking urbano

Gemona del Friuli parteciperà per la prima volta alla Giornata nazionale del Trekking urbano: ecco il percorso.

Gemona del Friuli quest’anno parteciperà per la prima volta alla XXI Giornata nazionale del Trekking urbano, un evento nato a Siena nel 2003 e che negli anni ha visto crescere esponenzialmente la sua popolarità, coinvolgendo oltre 100 Comuni in tutta Italia nell’ultima edizione.

Questa edizione rappresenta un’occasione unica per esplorare a piedi gli angoli più nascosti del centro storico di Gemona del Friuli, offrendo un’esperienza di turismo lento e sostenibile, all’insegna della scoperta culturale e della connessione con il territorio.

Il percorso del trekking urbano a Gemona.

“Per debuttare in questo progetto – afferma il vicesindaco e assessore alla cultura Flavia Virilli – abbiamo proposto un percorso culturale e devozionale che guidi i partecipanti attraverso le affascinanti vie della nostra cittadina, rivelandone la storia e valorizzando il suo patrimonio artistico e architettonico, il quale testimonia il suo glorioso passato medievale ma tramanda anche la tragica devastazione del terremoto del 1976”. 

Quattro sono i luoghi simbolo su cui il trekking urbano si soffermerà:

  • Santuario di Sant’Antonio: primo al mondo dedicato al Santo di Padova (anno 1248), ricostruito in stile moderno dopo il sisma, la cui cripta ospita una pregevole pinacoteca.
  • Convento delle Suore Francescane Missionarie del Sacro Cuore: restaurato tra il 1860 e il 1861 dalla duchessa parigina Laura Leroux de Bauffremont, questo edificio accoglie oggi una vivace comunità religiosa.
  • Duomo gotico di Santa Maria Assunta: con le sue celebri colonne inclinate dal sisma, conserva affreschi di grande valore, un sacello e un suggestivo ossario.
  • Lavatoio del XVI secolo: ancora alimentato da una sorgente perenne, rappresenta un interessante esempio di architettura rurale con la sua struttura aperta su tre lati.

Questo itinerario, della durata di circa 2 ore e 30 minuti e con una lunghezza di 3 km, è accessibile a tutti, con un livello di difficoltà basso. La partenza è prevista per le ore 10 dal Santuario di Sant’Antonio.