Sordi girò a Gemona “La Grande Guerra”.
Alberto Sordi oggi avrebbe compiuto 100 anni. Il grande attore romano, infatti, è nato il 15 giugno 1920. A celebrare questa ricorrenza ci hanno pensato Quelli della notte di Gemona, il sodalizio che organizza cammino e corsa in gruppo nelle aree locali.
Per omaggiarlo a un secolo dalla nascita, l’associazione ha ricordato quando Sordi ha girato a Gemona e nell’amatissima Sella Sant’Agnese le prime scene de La Grande Guerra. “Vennero scavate delle trincee e ricostruite le retrovie – ricordano Quelli della notte -. Dopo alcuni giorni di riprese, Monicelli ricevette una telefonata da De Laurentiis che aveva visto i giornalieri della pellicola, dove i soldati e gli ufficiali apparivano laceri, sporchi (Monicelli faceva bagnare con delle pompe un largo tratto di terra, e poi diceva alle comparse di rotolarsi nel fango). Il produttore ritenne la rappresentazione esagerata e tentò in tutti i modi di dissuadere il regista, sostenendo che non poteva far vedere l’esercito in quelle condizioni e che il pubblico non avrebbe accettato. Ma, dopo varie discussioni, De Laurentiis alla fine diede ragione a Monicelli”. Da lì nacque un capolavoro del cinema italiano.
Le scene de La Grande Guerra per la maggior parte vennero girate in provincia di Udine, a Gemona del Friuli, a Venzone, a Sella Sant’Agnese, nei fossati delle mura di Palmanova e a Nespoledo di Lestizza, dal 25 maggio a metà giugno del 1959. Alberto Sordi è morto il 24 febbraio 2003. Ancora oggi è uno degli attori più amati del cinema italiano. E anche Gemona ha voluto ricordarlo a un secolo dalla nascita.