Cosa non si potrà ancora fare in Fvg con la zona gialla.
Da lunedì 26 aprile il Friuli Venezia Giulia torna in zona gialla. Una riapertura, ma non completa, durante la quale sarà comunque importante osservare alcune regole. Nei negozi, ad esempio, resta fondamentale garantire l’igiene personale ed ambientale attraverso l’apposito gel per le mani prima di varcare l’ingresso. Per toccare indumenti o pagare alla cassa meglio se con l’utilizzo di guanti ed evitando l’uso dei contanti. Sia nei negozi che nei supermercati è consigliato ottimizzare i tempi di permanenza al loro interno.
I locali si preparano a riaprire, ma sulla zona gialla in Fvg incombe il maltempo
Ma è per il settore della ristorazione in cui ci sono le maggiori novità. Se prima ci si limitava ad ordinare d’asporto ora ci si potrà sedere nuovamente nei tavolini dei bar e ristoranti sia all’aperto che al chiuso, le regole sono molto simili a quelle dell’anno scorso. Dunque consistono nell’ indossare correttamente la mascherina, consentendo di toglierla per la consumazione della propria bevanda o pasto. Mentre, non è concesso sedersi allo stesso tavolo per più di quattro persone a meno che non si tratti di congiunti, e se possibile è preferibile evitare favorire l’uso di menù digitali, più facilmente igienizzabili. Per migliorare il monitoraggio dei contagi, ai gestori è inoltre richiesto mantenere per 14 giorni la lista dei clienti che hanno prenotato.
Ristoranti, palestre, eventi e pass: vademecum della ripartenza
Novità anche in spiaggia in vista dell’estate, dal 15 maggio potranno riaprire gli stabilimenti balneari. Sarà obbligatorio il distanziamento fra ombrelloni di 10 metri quadrati e sarà consentito lo sport in spiaggia sia individuale che di gruppo. Le palestre, sono quelle che apriranno per ultime, dal primo giugno. Gli accorgimenti personali richiesti consisteranno nell’igienizzarsi le mani e pulire gli attrezzi prima e dopo il loro utilizzo o contatto, meglio prediligere inoltre borracce per l’acqua, bicchieri ed asciugamani personali.