I vaccini contro il Covid in Fvg.
Dal personale sanitario agli anziani, contattati direttamente con chiamata del servizio sanitario. Sono le prime categorie individuate per la prima fase di vaccinazioni in Fvg. Sono compresi nella prima fascia anche il personale sociosanitario, ospiti e personale dei presidi residenziali per anziani, ultraottantenni, persone dai 60 ai 79 anni, persone di ogni età che soffrono di più di una patologia cronica pregressa, immunodeficienze o disabilità.
Dopo il Vax Day di ieri, che ha decretato l’avvio della campagna di prevenzione massiccia in tutta Europa, anche il Fvg è in prima linea nella lotta al virus. Ieri mattina sono state inoculate le prime 265 dosi nella sede della Protezione civile di Palmanova. Man mano che le dosi saranno consegnate in regione si procederà con la vaccinazione, che sarà fatta nei cinque ospedali del Friuli Venezia Giulia individuati: Udine, Pordenone, Tolmezzo, Monfalcone e il Cattinara a Trieste. Gli operatori delle Case di riposo potranno prenotare l’appuntamento. Previsto anche l’allestimento di alcuni gazebo sul territorio.
Al Friuli Venezia Giulia sono state assegnate 50mila dosi in questa prima fase, che permetteranno di immunizzare 25.047 persone. Con l’aumento delle disponibilità le categorie si allargheranno a cominciare da insegnanti e personale scolastico, poi le forze dell’ordine, il personale delle carceri e dei luoghi di comunità. Dopo questa seconda fase i vaccini saranno distribuiti a tutta la popolazione.
Il vaccino viene somministrato in due iniezioni, solitamente nel muscolo della parte superiore del braccio, a distanza di almeno 21 giorni l’una dall’altra. La vaccinazione è inoltre gratuita per tutti.