Mercoledì via ai test in 6 Comuni del Fvg.
Mercoledì al via i test “di massa” nelle aree territoriali del Fvg a rischio per l’elevato numero di contagi. Lo hanno annunciato il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, e il suo vice, Riccardo Riccardi, nella mattinata di oggi.
Come da ipotesi circolate nelle scorse ore, le popolazioni di sei comuni saranno sottoposte a tamponi. La Direzione salute, politiche sociali e disabilità, assieme a Protezione civile, enti e aziende sanitaria stanno lavorando per organizzare, Comuni compresi, il monitoraggio della situazione nelle aree più a rischio.
Sono stati individuati i territori di Paularo, Sutrio e Socchieve in Carnia, Dolegna del Collio in provincia di Gorizia, Castelnuovo del Friuli e Claut nel Pordenonese. Qui, i residenti potranno sottoporsi all’indagine sanitaria su adesione volontaria.
“Nelle aree di maggior incidenza – ha sottolineato il governatore Fedriga – è utile andare a individuare i positivi, anche asintomatici, per metterli in isolamento. Pensiamo che questo possa portare in tempi rapidi a una tutela della popolazione”. Un’azione, ha aggiunto il presidente della Regione, che sarà svolta anche nei territori contermini: per esempio, oltre a Claut saranno coinvolti anche Cimolais e Andreis. “Per coloro che risulteranno negativi non sarà un “liberi tutti”, ma i comportamenti in vigore dovranno mantenersi responsabili”, ha sottolineato Fedriga, richiamando ancora una volta i cittadini al senso civico. Un accorgimento, secondo il presidente, più utile di istituire delle zone rosse “tout court”.
“Vogliamo cercare di trovare i casi positivi, ma il dato saliente è il tracciamento del contatto per costruire la maglia dell’isolamento” ha aggiunto il vicegovernatore Riccardi. I sindaci dei Comuni interessati, che hanno partecipato in videoconferenza, hanno assicurato la massima collaborazione per cercare il coinvolgimento della popolazione.