Le regole per il Fvg in zona rossa.
Il Friuli Venezia Giulia potrebbe ritrovarsi presto in zona rossa. Dopo l’ennnesima impennata dei contagi – quasi 1.000 quelli nuovi registrati nella giornata di oggi – l’arrivo di maggiori restrizioni sembra inevitabile o quasi.
Se ne saprà di più domani, quando il monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità potrebbe sancire da lunedì il passaggio in rosso, che dovrà essere poi “vidimato” dal ministro alla Salute, Roberto Speranza. In più, sempre venerdì è previsto il nuovo Consiglio dei ministri che potrebbe dettare le nuove regole per contrastare la diffusione del coronavirus. Ma anche se l’indice di contagio Rt “salvasse” il Fvg, ci potrebbero pensare le nuove regole chieste dal Cts, ovvero l’inserimento nella più alta fascia di rischio dei territori con più di 250 nuovi contagi a settimana ogni 100.000 abitanti. Soglia che il Fvg avrebbe abbondantemente superato.
Cosa potrebbe cambiare per il Fvg? Anzitutto, la permanenza in zona rossa durerebbe almeno due settimane. Nelle intenzioni del governo, però, le restrizioni potrebbero riguardare anche festivi e prefestivi prima di Pasqua, come avvenuto nel periodo di Natale: anche dopo un ipotetico passaggio in fascia di rischio più bassa, il successivo weekend vedrebbe una serrata generale.
In zona rossa non è possibile spostarsi nemmeno all’interno del comune, se non per comprovati motivi di lavoro, salute e necessità, o per il rientro verso la propria residenza, domicilio e abitazione. Serve, in questo caso, l’autocertificazione. Chiudono tutte le scuole, già a partire da quelle dell’infanzia, eccetto per le attività laboratoriali e per bisogni educativi speciali. Per tutti c’è il ricorso alla didattica a distanza. Stop anche a tutti i negozi ritenuti “non necessari”, quelli cioè che non vendono generi alimentari e prodotti di prima necessità. Porte chiuse, come già succede in zona arancione, per ristoranti e bar, eccetto che per asporto e consegna a domicilio.
Nuove restrizioni in arrivo, potrebbero accompagnare a lungo il futuro prossimo del Fvg.