Il governatore Fedriga a Radio24.
Le forniture di AstraZeneca nei frigoriferi “sono un problema vero”. “Non c’è dubbio che su AstraZeneca sia stata fatta una comunicazione confusa che ha fatto prendere paura ai cittadini però noi dobbiamo usare la chiarezza della scienza”. Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a Radio 24. “Anche nella mia regione abbiamo un’adesione sotto le aspettative in certi target d’età – ha ribadito -, dovuta a una fascia di popolazione che non intende vaccinarsi, ma anche a una grande fascia che non vuole usare AstraZeneca e questo crea problemi gravi sulla campagna vaccinale”.
Il commento sul commissario Figliuolo.
Fedriga si è concentrato anche sul lavoro del commissario Francesco Figliuolo, commentando l’impronta data dal generale al piano vaccinale. “Il commissario ha portato razionalità nella campagna vaccinale. Quando ha fatto l’ordinanza sugli over 60 per limitarci a quella fascia per proteggere prima i più fragili, è stato molto utile pure per le regioni”, ha detto.
Zone di rischio, riapertura dei ristoranti la sera, spostamenti tra regioni: le proposte del Fvg
Il governatore è tornato, infine, anche a parlare delle riaperture. “Penso che dobbiamo guardare il settore delle riaperture ad ampio ventaglio. Ci sono attività ancora chiuse come le palestre e il settore del wedding che non ha prospettive”. Se “ci fossilizziamo” solo sul coprifuoco “ho paura che sbagliamo obiettivo: dobbiamo guardare a tutto tondo il problema. Mi auguro che il coprifuoco possa avere gradualità, per arrivare a toglierlo”, ha concluso Fedriga.