Il ritorno del Fvg in zona gialla.
“Ho appena sentito il ministro della Salute, Roberto Speranza, che mi ha confermato il ritorno del Friuli Venezia Giulia in zona gialla già a partire dall’entrata in vigore della prossima ordinanza nazionale”. Lo comunica il governatore del Fvg, Massimiliano Fedriga, annunciando quindi un cambio di rotta rispetto alle voci che circolavano nel pomeriggio e che davano la regione in zona arancione ancora per una settimana.
Con il rientro nella zona gialla, quella considerata a rischio basso o moderato, ci saranno dei cambiamenti importanti, che scatteranno da lunedì 1° febbraio. Saranno consentiti, anzitutto, gli spostamenti fuori dal proprio comune, finora limitati a esigenze di lavoro, salute e necessità. E poi, riapriranno bar e ristoranti, pur con orario limitato fino alle 18 (minori limitazioni, invece, per asporto e consegna a domicilio).
Il ritorno in giallo è legato anche alla drastica diminuzione dell’indice di contagio Rt, sceso a 0.68 secondo l’ultimo monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità, così come al miglioramento di molti parametri legati alla pandemia da coronavirus. Molte le regioni che cambiano fascia di rischio, rimangono invece in arancione Sardegna, Puglia, Sicilia, Umbria e provincia di Bolzano.