Allerta meteo in Fvg per un peggioramento nel fine settimana.
Piogge di grande intensità, neve e venti forti. È questo il “menu” del clima per il fine settimana in Friuli Venezia Giulia. Dopo le precipitazioni di ieri che hanno portato anche nevicate fino in città, seguite da una fase di relativa tregua, da domani pomeriggio il tempo è destinato a peggiorare.
E la Protezione civile Fvg dirama così una nuova allerta meteo sulla regione, arancione nelle zone della montagna del Friuli e nella Destra Tagliamento, gialla sul resto del territorio. Sarà in vigore dalle 18 di domani, venerdì, alle 23.59 di domenica 6 dicembre.
Le previsioni a cura dell’Osmer Arpa Fvg dicono che dal pomeriggio di venerdì avremo precipitazioni moderate, dalla sera e per sabato invece si faranno intense o molto intense sulle zone montana e pedemontana, specie Alpi e Prealpi Carniche, più moderate e sporadiche su bassa pianura e costa. Sono possibili temporali. Quota neve inizialmente intorno ai 500-700 metri, in rialzo nella notte. Sabato in giornata quota neve a 1800 metri sulle Prealpi, 1500 sulle Alpi. Soffieranno Scirocco sostenuto sulla costa e venti meridionali forti in quota.
Domenica 6 dicembre, di notte e di mattina ci saranno precipitazioni molto intense su Alpi e Prealpi Carniche con quota neve oltre i 1.500-1.800 metri. Soffieranno Scirocco sostenuto sulla costa e venti forti da sud in quota. In giornata previsti rovesci e temporali, con piogge intense che potranno interessare anche il resto della regione. La quota neve sarà in calo a 1000-1200 metri e potrebbero verificarsi forti raffiche di vento da sud. In serata fenomeni in esaurimento.