Dal 26 aprile ritorna la zona gialla, la speranza delle riaperture in Fvg

Il ritorno della zona gialla e i riflessi in Fvg.

Le regioni a basso numero di contagi potranno ritornare in zona gialla dal 26 aprile. Lo ha annunciato oggi il premier Mario Draghi, dopo una riunione con la cabina di regia.

Questo significa che, già dalla fine di questo mese, potranno scattare le prime riaperture. Molte attività del Friuli Venezia Giulia sono autorizzate a sperare, a patto che il decremento dei casi registrato nell’ultimo periodo continui, e possa così portare il territorio nella fascia con minori restrizioni.

Ma che cosa potrà accadere dal 26 aprile in poi? Il governo ha annunciato la riapertura di tutte le attività di ristorazione, sport e spettacolo, ma soltanto all’aperto. Ciò significa che si potrà tornare a cena fuori, ma appunto soltanto se si dispone di tavoli all’esterno. Inoltre, via libera al completo ritorno a scuola in presenza negli istituti di ogni ordine e grado, così come accadrà in zona arancione, mentre in quella rossa l’attività sarà mista.

Via libera anche a cinema e teatri, ma sempre all’aperto. Però, il coprifuoco dovrebbe essere confermato alle 22. Semaforo verde anche per gli sport, sempre all’aperto. Stabilimenti balneari e piscine potranno ricominciare l’attività dal 15 maggio, il 1° giugno toccherà alle palestre. Il Fvg spera in più riaperture possibili: c’è voglia di normalità.