I giovani di YoupalTubo sbarcano a teatro.
La squadra di YoupalTubo è sbarcata a Teatro. Per meglio dire, una loro rappresentanza. Lucia Bello, presente in remoto, Federico Iob e Mattia Cantarutti (Chei di Udin), Fabio Valvason e Davide Buccheri, per la prima volta, hanno incontrato il pubblico “di persona” (e non attraverso lo schermo) allo Splendor di San Daniele del Friuli dove, dal 19 al 21 maggio scorsi, è andata in scena l’edizione zero del Dixit Festival: nuova rassegna dedicata alla comunicazione digitale che vuole mettere in vetrina l’eccellenza degli youtuber e content creator italiani. Un esperimento nato dall’idea di portare sul palco contenuti e persone che solitamente si vedono attraverso uno schermo. Questo, anche per meglio comprendere come gli strumenti tecnologici, e i contenuti condivisi attraverso questi mezzi, se di qualità, possano essere utili a immaginare un futuro che si prospetta essere fatto di grosse sfide e grandi cambiamenti.
Ai giovani youtuber friulani è spettato proprio inaugurare il festival. Sono stati infatti i primi ospiti a calcare il palco per raccontare la loro esperienza con la comunicazione digitale. Una scelta fortemente voluta dagli organizzatori i quali hanno spiegato come anche (e forse soprattutto) quando si parla di digitale, non si può immaginare il futuro se non si sa bene chi si è, e da dove si viene. E chi meglio dei ragazzi di Youpaltubo per raccontarlo. Loro che, come chiarito dagli organizzatori sono, in tal senso, la miglior rappresentazione in regione, a livello di contenuti digitali che parlano della cultura e della lingua del territorio.
Un po’ emozionati di trovarsi su un palcoscenico davanti allo sguardo attento di un pubblico curioso, Lucia, Federico, Mattia, Fabio e Davide hanno avuto un’occasione incredibile per raccontarsi e far conoscere tutto il lavoro che c’è dietro il canale promosso dall’ARLeF – Agenzia regionale per la lingua friulana. Perché come loro stessi hanno spiegato, per vedere un video di un paio di minuti ci sono ore, se non giorni, di lavoro.
Hanno quindi potuto riportare la loro esperienza sul canale YouTube “made in Friûl”, le loro passioni condivise attraverso dei video in lingua friulana e soprattutto il dietro le quinte di questo progetto che continua a crescere e che, come anticipato dai ragazzi proprio sul palco di Dixit, presto conterà due nuovi giovani youtuber e un nuovo format, “Mangjâ e murî”.
Anno dopo anno la loro sta diventando sempre più una tribù che “abita” un canale che conta oltre 2 milioni di impression, quasi un milione di visualizzazioni – che corrispondono all’incirca a 34.500 mila ore di fruizione – e oltre 10 mila iscritti.