Ville e castelli del Friuli Venezia Giulia aprono le loro porte: ecco quali sono

Ritorna Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura del Friuli Venezia Giulia

Dopo il successo della prima edizione che ha fatto il suo esordio nel 2023, ritorna Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura del Friuli Venezia Giulia, iniziativa promossa da AICS – Associazione italiana per lo sviluppo della cultura d’impresa turistica e culturale che si svolgerà grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Collinare del Friuli in collaborazione con Ecoturismo FVG e Alpe Adria Bike.

Quello proposto è un affascinante mix esperienziale in programma nei week end tra la fine di luglio e settembre. che unisce alla scoperta delle case e dimore storiche della nostra regione una passeggiata a piedi o in bicicletta, condotto da guide naturalistiche e cicloturistiche, con percorsi in orario mattutino o notturno adatti a tutti, per esplorare la biodiversità del territorio e ammirare i tanti suggestivi paesaggi del Friuli.

Le dimore visitabili sono fra le più belle della nostra Regione e ad illustrarle fra aneddoti e curiosità saranno gli stessi proprietari. A conclusione dei tours sarà possibile degustare prodotti enogastronomici locali. È previsto anche un tour in notturna, con una suggestiva passeggiata al chiar di luna, con visita all’antica dimora a lume di candela.

Andar per Ville & Castelli fra natura e cultura intende valorizzare e far conoscere al pubblico non soltanto le bellissime dimore storiche del nostro territorio, solitamente chiuse durante l’estate, ma anche le bellezze naturalistiche e storiche del Friuli collinare – sottolinea Cristina Trinco d’Arcano, presidente AICS e organizzatrice dell’iniziativa -. Il tutto in un’ottica di turismo lento, rispettoso dei luoghi e delle culture ed a impatto zero. I tours si svolgono con tempi rilassati e i percorsi sono facili, ad anello attorno ai castelli, per scoprire paesaggi, colline, acque e natura della nostra incantevole regione”.

Dieci itinerari alla scoperta del Friuli.

Dieci dunque gli itinerari proposti e otto le affascinanti dimore – castelli, caseforti, ville – tutte da scoprire. Si parte sabato 27 luglio con una passeggiata a piedi con partenza da Villa Gallici Deciani in comune di Montegnacco; domenica 28 luglio invece, tours in bicicletta partendo dalla Casaforte la Brunelde a Fagagna. A seguire, i tours toccheranno Villa del Torso Paulone (Brazzacco,3 agosto), Castello di Prampero (Magnano in Riviera, 4 agosto) Castello di Susans (Majano, 24 agosto), Casaforte il Bergum (Remanzacco, 25 agosto, tour in bicicletta), Castello d’Arcano (Rive d’Arcano, 31 agosto), Casaforte La Brunelde (Fagagna, venerdì 6 settembre, tour notturno), Casaforte Il Bergum (Remanzacco, 14 settembre), Castello Savorgnan di Brazzà (Moruzzo, 15 settembre). Durante i percorsi si potranno ammirare borghi fortificati, hospitali, chiesette, torri, castelli, siti naturalistici di particolare interesse situati nei 14 comuni coinvolti.

Prenotazioni

A piedi: Sabrina – EcoTurismoFVG 340 710 8735 (meglio messaggio via WhatsApp)
In bici: Mario – AlpeAdriaBike 329 302 1565 (meglio messaggio via WhatsApp)

DataDimoraComuneBici/a piedi
27/07Villa Gallici Deciani  Montegnacco/Cassacco  piedi
28/07Casaforte La BruneldeFagagnabici
03/08Villa del Torso Paulone  Brazzacco/Moruzzo  piedi
04/08Castello di Prampero  Magnano in Riviera  piedi
24/08Castello di Susans  Majanopiedi
25/08  Casaforte BergumRemanzaccobici
31/08  Castello d’ArcanoRive d’Arcano  piedi
06/09Casaforte La BruneldeFagagnapiedi
14/09Casaforte il BergumRemanzacco  piedi
15/09Castello Savorgnan di BrazzàBrazzacco/MoruzzoPiedi