I vini friulani scendono in pista a fianco dei bolidi di Formula 1

I vini Specogna nell’hospitality della Formula 1.

Corrono veloci le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia; corrono al fianco dei bolidi di Formula 1: i vini dei Colli Orientali dell’azienda agricola Specogna di Corno di Rosazzo hanno trovato un posto d’onore nel parterre della velocità più importante al mondo.

Cristian Specogna, produttore che insieme al fratello rappresenta la terza generazione della famiglia di vignaioli sulle colline della Rocca Bernarda, ha potuto presentare i propri prodotti durante una serie di eventi svoltisi in occasione del Gran Premio di Imola. “È stata una vetrina straordinaria – ha detto -, per far conoscere la storia e le peculiarità del nostro territorio“.

“All’interno del paddock della scuderia statunitense della Haas e negli spazi dell’ hospitality della Federazione internazionale dell’Automobile abbiamo potuto far degustare alcuni nostri vini che hanno permesso agli ospiti di apprezzare la qualità e le caratteristiche dei prodotti che nascono in Friuli. È stato un weekend nel quale alcuni dei più grandi personaggi a livello internazionale hanno sentito parlare della nostra regione conoscendone alcuni aspetti che magari erano sconosciuti ai più. È questo è stato davvero un grande onore ed orgoglio per la nostra famiglia”.

Il circuito della Formula 1 rappresenta un volano d’immagine importantissimo a livello mondiale: l’eccellenza italiana passa attraverso grandi marchi del Made in Italy impegnati nel mondo dei motori ma passa anche attraverso piccole aziende, spesso famigliari, che rappresentano un tessuto socio economico molto importante per la nostra nazione.

Un aspetto che è stato ben recepito dagli ospiti internazionali presenti ad Imola. Per l’occasione, l’azienda agricola Specogna ha proposto alcuni dei suoi vini più rappresentativi: il Sauvignon blanc “Duality”, il bianco “Identità”, il rosso Oltre ed il Picolit. E questo è stato solo il primo di una serie di eventi che proseguiranno anche nei prossimi Gran Premi più importanti della stagione.