Tra i vini più amati negli Stati Uniti, ci sono anche cinque eccellenze friulane

Cinque vini friulani tra i più apprezzati negli Stati Uniti.

Secondo gli ultimi dati, gli Stati Uniti sono il principale mercato dei vini italiani, un mercato che nel 2022 è valso 1,8 miliardi di euro di export: tra quei vini ce ne sono anche alcuni friulani. Sul sito di “Wine 2 Wine Business Forum”, evento dell’industria del vino che da 10 anni si tiene a Verona (per il 2023, il 13 e 14 novembre), è stata pubblicata la classifica di quelli più acquistati dai ristoranti degli Usa.

Stilata in collaborazione con il data partner americano Somm.ai, la lista è stata creata sulla base di un campione di ben 45 mila locali americani. Sono cinque le regioni italiane che compaiono in classifica: oltre al Friuli Venezia Giulia, ci sono le altre “patrie” del buon vino, ossia Toscana, Piemonte, Veneto e Sicilia.

Il Friuli è rappresentato da ben cinque etichette (tutte di bianchi, di cui quattro di Pinot Grigio), due delle quali rientrano nella top 20 dei vini italiani più bevuti negli Usa: si tratta del Benvolio Friuli Grave Pinot Grigio (al 12esimo posto tra i più acquistati dai ristoranti) e del Jermann Pinot Grigio.

Gli altri tre vini friulani che spopolano tra gli americani sono Terlato Colli Orientali Pinot Grigio (31esimo in classifica), Livio Felluga Illivio (60esimo) e Scarpetta Friuli Pinot Grigio (144esimo). D’altronde, questo tipo di vino (il Pinot Grigio, appunto) è anche al secondo e terzo posto della lista generale (con rispettivamente il Santa Margherita e Ecco Domani delle Tre Venezie, entrambi veneti) mentre al primo posto c’è il Prosecco La Marca. Tra i 150 nomi della classifica complessiva, però, dominano i vini rossi (sono 91) mentre i bianchi sono 31 e i frizzanti 28.