Il vincitore della puntata di 4 Hotel dedicata alla Carnia.
È Silvio Ortis con il suo Albergo Diffuso Soandri a Sutrio a vincere l’ottava puntata di Bruno Barbieri 4 Hotel dedicata alla Carnia. La struttura è un insieme di 33 case rimesse a nuovo che mantengono lo spirito della tradizione carnica. Oltre a lui in sfida c’erano l’Albergo Diffuso Comeglians, l’Albergo Diffuso Sauris e l’Albergo Diffuso Zoncolan di Ovaro.
Gli alberghi in Sfida.
Nel piccolo paese di Sauris di Sopra, al centro delle montagne carniche, si trovano gli alloggi dell’Albergo Diffuso Sauris. Sandra, la direttrice, gestisce i 32 alloggi, la spa privata e il centro benessere del comune e sostiene che il concetto di albergo diffuso sia nato proprio lì. Gli alloggi, molti dei quali erano fienili, sono di varie tipologie, che vanno dal monolocale in centro paese alla casa immersa nel bosco.
Lorenzo gestisce l’Albergo Diffuso Zoncolan da 9 anni con grande passione. Per Lorenzo, gli elementi più importanti di un albergo diffuso sono il contatto con il paese, i prodotti del territorio e letti comodi. Le case sono ricavate principalmente da vecchie stalle e sono state riqualificate in pieno stile carnico, ricche di legno e pietra.
Antonio è il presidente dell’Albergo Diffuso Comeglians, sito nell’omonimo paese. Si contende con Sandra il primato dell’albergo diffuso, che nacque con un’intuizione del poeta friulano Leo Zanier, il fondatore di questa struttura. Antonio sostiene che quello in Carnia non è un turismo per “borghesi”, ma per persone autentiche. L’Albergo Diffuso Comeglians ha 28 alloggi, ex fienili ed ex stalle, sparsi nel territorio, tutti diversi uno dall’altro. Su richiesta, si può ricevere la colazione con un cestino.
Silvio gestisce invece l’Albergo Diffuso Soandri a Sutrio, un insieme di 33 case rimesse a nuovo che mantengono lo spirito della tradizione carnica, dove l’ospite è trattato come un compaesano. Per Silvio, nessun territorio è autentico come la Carnia.
I risultati della puntata.
I risultati della puntata hanno visto la vittoria dell’Albergo Diffuso Soandri a Sutrio con 147 punti, seguito al secondo posto dall’Albergo Diffuso Zoncolan con 142 punti. Al terzo posto a pari merito (140 punti) si sono classificati l’Albergo Diffuso Comeglians e l’Albergo Diffuso Sauris.