I donatori di sangue in Friuli potranno vaccinarsi gratuitamente
In Friuli, la campagna vaccinale contro il virus dell’influenza vede protagonisti anche i donatori di sangue. La categoria potrà infatti rivolgersi al proprio medico di medicina generale per la somministrazione gratuita (che di solito invece è garantita solo agli over 60 e alle persone a rischio complicanze).
A monte dell’iniziativa, la necessità di garantire scorte ematiche a chi ne ha bisogno anche durante i picchi di diffusione del virus. “Per la cura dei malati e per moltissimi interventi chirurgici è fondamentale non far venire mai meno la disponibilità di sangue – spiega il presidente dell’Afds provinciale di Udine, Roberto Flora –, solo un donatore in buono stato di salute può recarsi nei centri trasfusionali o nell’autoemoteca e così, come in passato, la Regione dà la possibilità ai nostri volontari di poter ricevere gratuitamente il vaccino antiinfluenzale. Invito, quindi, tutti gli interessati a rivolgersi al proprio medico di base, che provvederà all’inoculazione secondo le modalità del proprio studio. Con un’ampia prevenzione così riusciremo a garantire le scorte di sangue sufficienti ai nostri ospedali anche nel periodo di picco dell’influenza, previsto a gennaio e febbraio”.
Hanno diritto alla vaccinazione tutti i donatori periodici, che abbiamo effettuato almeno 1 donazione nell’anno in corso, non siano sospesi e siano ancora in attività.