Caterina Sanvi, friulana, classe 2002, è tra i protagonisti del film di Sonia Bergamasco su Eleonora Duse.
Caterina Sanvi, friulana, nata a Udine nel 2002, è tra i protagonisti di “Duse, The Greatest”, un docufilm sulla leggendaria attrice Eleonora Duse, diretto da Sonia Bergamasco. Il film verrà presentato in anteprima al Festival del Cinema di Roma. Caterina racconta al Messaggero Veneto di essersi avvicinata alla Bergamasco dopo aver visto un suo spettacolo al teatro Franco Parenti di Milano, un incontro che ha segnato l’inizio di una collaborazione artistica.
Il percorso di Caterina nel mondo del teatro è iniziato presto, alimentato da una passione nata da bambina. Dopo il liceo artistico, ha frequentato la scuola del Piccolo Teatro di Milano, dove ha avuto l’opportunità di lavorare con registi di grande calibro, come Mario Martone, in una produzione di “Romeo e Giulietta”.
L’attrice friulana, con padre africano e madre friulana-molisana, si sente cittadina del mondo, ma è legata alle sue radici italiane.
Il docufilm su Eleonora Duse rappresenta per Caterina un omaggio a una figura artistica che ha saputo affrontare con coraggio e indipendenza un’epoca in cui le donne erano ancora fortemente limitate. “La Duse è un punto di riferimento per la sua capacità di creare e di non fermarsi mai davanti a nulla”.