Trasporto pubblico, nuove fermate e nuovi centri di interscambio modale

Investimento di 5 milioni di euro sul trasporto pubblico del Friuli Venezia Giulia.

Nuovi investimenti sul trasporto pubblico locale del Friuli Venezia Giulia per il potenziamento della rete regionale: stanziati altri cinque milioni di euro destinati alla creazione di nuovi centri di interscambio modale e ulteriori fermate per il servizio bus extraurbano.

L’annuncio è stato dato dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio, Cristina Amirante, che ha presentato i due decreti di finanziamento: il primo concede quasi 3,2 milioni di euro per la realizzazione di centri di interscambio modale regionale (Cimr). Si tratta di finanziamenti integrativi che saranno destinati a sette Comuni: Maniago (550mila euro), Cormons (287,8mila), Palmanova (548mila), Tarcento (385,9mila), Cividale (550mila), San Daniele (550mila) e San Giorgio di Nogaro (324,4mila).

La rendicontazione dovrà essere presentata alla Regione entro 36 mesi. “I centri intermodali rivestono una speciale importanza – ha osservato l’assessore – perché sono fattore di attrattività per il trasporto pubblico locale in quanto favoriscono lo scambio tra bicicletta, autobus e opzione pedonale“.

Il secondo decreto dispone oltre 1,8 milioni per la realizzazione di fermate del servizio extraurbano di Tpl regionale, fondi anche in questo caso destinati agli Enti locali: nello specifico si tratta di 51 Comuni beneficiari. La rendicontazione delle spese è fissata entro i 24 mesi.