Oggi il test del sistema di allerta pubblico per le emergenze.
Oggi, martedì 12 settembre, proprio a mezzogiorno, tutti i cellulari in Friuli Venezia Giulia riceveranno una sorta di “squillo”: è il test del nuovo sistema di allerta pubblico per le emergenze e le calamità naturali.
It Alert, questo il nome, serve infatti ad informare in maniera diretta la popolazione in caso di gravi accadimenti, come terremoti, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari, incidenti rilevanti in stabilimenti chimici e in caso di precipitazioni intense e dissesti idrogeologici.
I friulani riceveranno quindi una notifica sul loro smartphone, con un suono unico e riconoscibile. Non si tratterà quindi né di un sms né di un whatsapp. Il sistema, che non si può escludere dalle impostazioni, utilizza la tecnologia cell-broadcast che permette di inviare messaggi a un gruppo di celle telefoniche geograficamente vicine (senza violare la privacy), capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.
Il cell-broadcast funziona anche in casi di campo limitato o in casi di saturazione della banda telefonica, ma non se il telefono è spento. It Alert prevede l’invio di un messaggio cell-broadcast Alert di tipo1, che blocca temporaneamente le funzioni del cellulare, tranne le chiamate, fino a che si interagisce con il messaggio dando un “ok” che reindirizzerà i cittadini su un sito web dove si potrà rispondere ad alcune domande sulla funzionalità del servizio.