Convegno dei fisioterapisti a Tavagnacco.
Primo incontro dell’Ordine dei fisioterapisti del Friuli Venezia Giulia, costituito recentemente dopo essere stato per alcuni anni parte di un Ordine “condominio” assieme a molte altre professioni sanitarie: Ofi Fvg, forte di questa autonomia, organizza il convegno “Accesso alla fisioterapia: oltre gli attuali confini”.
L’appuntamento è in programma sabato 25 novembre dalle 9 alle 14.30 nel Business center Skylevel di via Alpe Adria 6 a Tavagnacco. “L’incontro – anticipa la presidente regionale Melania Salina –, oltre a rappresentare un punto della situazione sulla professione, si inserirà anche nel percorso formativo Ecm, Educazione continua in medicina”.
Salina aprirà la mattinata con la relazione “Oltre i confini: la fisioterapia in un mondo che cambia”. Seguiranno quindi gli interventi di Antonio Poser (“Accesso diretto: necessità e competenze”) e di Simone Salvitti (“Fisioterapia cardio respiratoria territoriale in Fvg: nuove sfide e opportunità”).
L’Ofi Fvg non mancherà di sottolineare come il Fisioterapista sia un professionista della sanità (in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente), protagonista, tra l’altro, della gestione della fase della riabilitazione che mantiene caratteristiche diverse dai percorsi di fitness o benessere generico. “Questo è un messaggio che cercheremo di rendere sempre più chiaro ai cittadini e alle istituzioni – dichiara Salina – affinché tutti possano ricevere cure riabilitative se necessario“. A seguire sarà convocata l’assemblea degli iscritti all’Ordine per l’approvazione della Tia, Tassa iscrizione Albo, e del bilancio previsionale 2024.
Link per le iscrizioni https://www.fnofi.it/ofi-friuli/newsletter-n-03-2023/ (la partecipazione è gratuita).