Dove fare il tampone rapido o molecolare in Friuli.
Con la recente introduzione del Green Pass sono numerose, anche a Udine e provincia, le persone pronte a ricorrere al tampone rapido o molecolare per evitare i “paletti” del nuovo passaporto. Questo per mancanza di disponibilità immediata alla vaccinazione o al rifiuto dell’inoculazione per scelta personale. Il test diagnostico, da effettuarsi entro 48 ore prima di accedere dove viene richiesta la certificazione verde, sopperisce alla dose di vaccino e alla guarigione dal Covid, che dev’essere avvenuta entro 6 mesi.
I tipi di tampone validi per il Green Pass.
I test validi per ottenere la certificazione verde sono il tampone rapido e quello molecolare. Nei casi di test negativo la certificazione sarà generata in poche ore e avrà validità per 48 ore dal momento del prelievo. L’Italia accetta ogni test, escluso il sierologico, ma alcuni Stati potrebbero imporre il molecolare. Per questo viene consigliato di verificare le regole precise del Paese dove ci si intende recare.
La differenza tra tamponi rapidi e molecolari.
I tamponi rapidi si basano sulla ricerca, nei campioni respiratori, di proteine virali di superficie, ovvero gli antigeni, e garantiscono una risposta entro pochi minuti dal prelievo. Tuttavia, la loro sensibilità è nettamente inferiore rispetto ai test molecolari nei pazienti con bassa carica virale, che potrebbe dar vita a falsi negativi.
I tamponi molecolari, invece, rilevano la presenza di geni virali e i tempi di risposta avvengono al massimo entro 48 ore dall’effettuazione del test. Questi riducono al minimo i falsi positivi e sono i più affidabili per chi ha la necessità di mettersi in viaggio o accedere ai luoghi in cui è richiesto il Green Pass.
Dove fare il tampone a Udine e provincia.
Considerando che parliamo di un territorio piuttosto vasto, ecco alcune indicazioni utili per svolgere i test rapidi. A Udine, per esempio, è possibile effettuarli alle farmacie Fattor, Favero, Aiello, Beltrame, Pelizzo, Degrassi, Del Monte, Zambotto, Montoro. In provincia, si spazia dalla farmacia Spaliviero di Tarvisio alla San Gallo di Moggio, passando poi per Farma Guida Verzegnis, Lenardon a Trasaghis, in quella di Osoppo o alla Bissaldi di Gemona. È sempre consigliabile contattare la propria farmacia di fiducia per sapere se offre il servizio tamponi rapidi.
A Udine e in Friuli, inoltre, ci sono numerosi laboratori che mettono a disposizione il servizio di tampone molecolare. È così per SaniPro e Centro prelievi Lab for life a Udine, Sanirad a Tricesimo, Centro Medico Friuli Collinare di Rive d’Arcano, Medicus di Pasian di Prato, Polimedica a Pradamano, Friulmedica a Codroipo e Olomed a Manzano.