Stregna modello di difesa dell’ambiente.
Il comune di Stregna ha ottenuto il Model Municipality Award, il riconoscimento assegnato dalla European Green Belt Association che premia i comuni modello, ovvero quelli più virtuosi per il loro impegno duraturo verso la difesa dell’ambiente lungo la Green Belt, per la valorizzazione del territorio in chiave sostenibile e per la collaborazione transfrontaliera.
L’European Green Belt (cintura verde europea) è il nome dato alle ex zone di confine tracciate dalla Cortina di ferro che, da nord a sud, per 12.500 km, divideva l’Europa in due blocchi: abbandonate dopo l’utilizzo militare, oggi queste aree rappresentano un unicum a livello geografico, storico e naturalistico. Oggi la European Green Belt-EGB collega 24 Paesi e rappresenta la spina dorsale di una rete ecologica pan-europea: in Friuli Venezia Giulia, la cintura corre a ridosso del confine con la Slovenia e ha saputo mantenere e preservare nicchie importanti di biodiversità.
Come si legge nelle motivazioni, Stregna si aggiudica il premio grazie all’impegno nell’organizzazione di IKARUS – Green Belt Festival, l’evento multilingue e multiculturale ricco di eventi organizzato nel 2021 per diffondere la conoscenza dell’identità e delle tradizioni del territorio e condividere la cultura a ridosso della linea di confine italo-slovena.
Non solo, il comune si è impegnato nella designazione e nella gestione del biotopo “Prati di Tribil Inferiore – Dolenji Tarbji” e nella costituzione dell’Associazione fondiaria Valle dell’Erbezzo che promuove un modello di sviluppo agricolo e di crescita sostenibile del territorio, contrastando l’abbandono del territorio e valorizzando il paesaggio identitario delle Valli del Natisone.
Il premio è stato assegnato su indicazione della Regione Fvg (Direzione centrale difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile) e della Egb Italia e sarà consegnato al sindaco Luca Postregna in comune a Stregna il prossimo 17 novembre.