Lo stato della ferrovia Casarsa-Pinzano preoccupa chi abita nei dintorni.
Degrado e abbandono preoccupano i friulani che vivono nell’area limitrofa alla storica ex ferrovia Casarsa Pinzano; preoccupazioni raccolte dal consigliere regionale del Patto per l’Autonomia-Civica Fvg Marco Putto che ha presentato un’interrogazione alla Giunta sullo stato di manutenzione.
“Il tratto di binari di proprietà regionale che attraversa sei comuni, dichiarato dalla Soprintendenza come d’interesse culturale e al centro di un ricorso della Regione al TAR per la costruzione di una ciclovia, è abbandonato a se stesso. I cittadini che vivono lungo il tracciato ne denunciano l’incuria e l’abbandono che si presenta lungo i 27 km del sedime di pertinenza”.
Dettaglia Putto: “Essendo un bene dal valore storico e tecnico, ritengo che la Regione debba intervenire affinché non si verifichino problemi di carattere igienico-sanitario o danni patrimoniali, come accaduto sulla linea Motta-San Vito al Tagliamento, dove sono avvenuti furti di materiali ferrosi e danneggiamenti”.
“Chiedo – conclude il consigliere dei civici – se la Regione ha intenzione di intervenire, programmando una pulizia periodica semestrale, al fine di fermare lo stato di degrado sotto gli occhi di tutti”.