Sentire, vedere, toccare: a Udine la “stanza sensoriale” per i bimbi con disabilità

Cos’è la stanza sensoriale che sarà allestita a Udine

A Udine arriva la “stanza sensoriale” per i bambini con pluri-disabilità e deficit importanti. Lo ha annunciato il consigliere regionale Giuseppe Sibau, dopo i lavori di esame del disegno di legge 178.

Si tratta di un ambiente dedicato con effetti luminosi, musicali e uditivi, nonché con profumi, forme e superfici tattili da scoprire. La nostra regione è la terza ad adottare questo strumento dopo Lombardia e Toscana.

Lo spazio sarà allestito all’interno dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. A beneficiarne saranno invece tutti i bambini affetti da patologie oncologiche o colpiti da gravi disabilità. 

“Con questo intervento – spiega il consigliere Sibau -, si andrà così ad ampliare l’offerta dei servizi riabilitativi dedicati all’infanzia permettendo in questo modo al nostro servizio sanitario di diventare un’eccellenza nell’ambito della ricerca e della sperimentazione scientifica”.

L’obiettivo della stanza sensoriale è quello di rilassare il bambino e stimolarne i sensi, controllati mediante oggetti sensorizzati. L’ambiente insonorizzato sarà dotato di strumenti tecnologici capaci di riprodurre stimoli connessi ai sensi.